Ipermetropia

due vasi di fiori, uno perfettamente nitido e uno tutto sfuocato per far capire come vede una persona con ipermetropia

🎧 Ascolta l’articolo (Podcast)

Ti capita spesso di avere mal di testa a fine giornata, bruciore agli occhi o di sentirti molto stanco dopo aver letto o lavorato al computer, anche se ti sembra di vederci bene? Potresti essere ipermetrope senza saperlo.

In breve: L’ipermetropia è il contrario della miopia. L’occhio è “troppo corto” e l’immagine si formerebbe idealmente dietro la retina. Spesso causa affaticamento prima ancora del calo della vista.

L’occhio corto: cosa succede realmente?

Se nella miopia l’occhio è troppo lungo, nell’ipermetropia il bulbo oculare è anatomicamente più corto del normale. Questo fa sì che i raggi luminosi non abbiano abbastanza spazio per convergere sulla retina (la pellicola dell’occhio), ma tendano a focalizzarsi dietro di essa.

Il risultato ottico è che vedi sfocato da vicino, mentre da lontano la visione tende a essere migliore, almeno finché l’occhio riesce a compensare.

Il “Superpotere” che causa il mal di testa

A differenza dei miopi che vedono subito male, gli ipermetropi (specialmente se giovani) hanno un meccanismo di difesa: l’accomodazione.

Il cristallino, la lente interna all’occhio, fa un grande sforzo muscolare per riportare a fuoco l’immagine. Riesci a vedere nitido, ma paghi un prezzo alto:

  • Mal di testa frequenti (specialmente sulla fronte).
  • Occhi rossi e che bruciano.
  • Difficoltà di concentrazione nello studio o nel lavoro.

Con l’avanzare dell’età, questo meccanismo perde efficacia e si inizia a vedere male sia da vicino che da lontano.

Come correggere l’Ipermetropia?

L’obiettivo è aiutare l’occhio a mettere a fuoco senza sforzo, riportando l’immagine sulla retina. Ecco le soluzioni:

  • Occhiali con lenti positive (convergenti): Funzionano come una lente d’ingrandimento molto sofisticata. Spostano il fuoco in avanti, rilassando i muscoli oculari e facendo sparire il mal di testa.
  • Lenti a contatto: Eccellenti per l’ipermetropia perché, stando a contatto con l’occhio, non ingrandiscono l’immagine come fanno a volte gli occhiali spessi, offrendo una visione molto naturale.
  • Chirurgia Laser: Anche l’ipermetropia può essere corretta definitivamente rimodellando la cornea per aumentarne la curvatura.

👓 Scegli l’occhiale giusto per il tuo viso

Correggere l’ipermetropia ti toglierà il mal di testa, ma l’occhiale giusto ti darà stile! Non sai quale montatura scegliere? Fai il nostro test in 2 minuti.Fai il Test Forma Viso →

Approfondisci gli altri difetti

🧐 Miopia🏉 Astigmatismo📖 Presbiopia👁️ Guida Generale

Torna in alto