Bonus Occhiali 2023: come richiederlo e requisiti ISEE
Il Bonus Occhiali, l’atteso contributo per l’acquisto di lenti ed occhiali da vista previsto dalla Legge di Bilancio del 2021, è finalmente diventato operativo. Nel dicembre 2022 è stato pubblicato il Decreto attuativo in Gazzetta, che fornisce tutte le informazioni necessarie sulla richiesta del bonus. Il contributo è destinato a cittadini con un determinato limite ISEE e mira a sostenere le fasce economicamente più deboli della popolazione.
Il Bonus Occhiali può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023 e prevede due modalità di erogazione: rimborso di un importo pari a 50,00 euro per l’acquisto già effettuato o contributo in forma di voucher di importo pari a 50,00 euro da spendere entro 30 giorni dall’erogazione presso uno dei rivenditori accreditati sull’applicazione web resa disponibile dal Ministero della Salute.
Il requisito principale per accedere al contributo è l’ISEE non superiore ai 10.000 euro l’anno, ma è possibile richiederlo prima o dopo l’acquisto dei nuovi occhiali da vista. La certificazione ISEE deve riferirsi all’anno in cui avviene l’acquisto, e tale documento ha scadenza il 31 dicembre di ogni anno. Nel caso in cui si intenda richiedere il bonus occhiali in forma di voucher per acquistare nuovi occhiali nel 2023, è necessario avere a disposizione il nuovo Indicatore ISEE.
La richiesta del contributo può essere effettuata esclusivamente online tramite un’apposita piattaforma resa disponibile sul sito del Ministero della Salute. Dopo la registrazione sul portale dedicato, sarà possibile richiedere il contributo in forma di rimborso o voucher del valore di 50 euro. Nel caso del rimborso, sarà sufficiente allegare una copia elettronica del documento giustificativo di spesa intestato al richiedente e attendere l’accredito sul conto corrente associato all’IBAN indicato in fase di richiesta. Il rimborso può essere richiesto esclusivamente per gli acquisti effettuati nei primi 60 giorni successivi alla pubblicazione del Decreto in Gazzetta, e cioè entro il 15 febbraio 2023.
Nel caso dell’emissione del voucher, verrà emesso un buono digitale dotato di QR code che potrà essere utilizzato presso uno degli esercenti accreditati sulla piattaforma web resa disponibile dal Ministero della Salute. Il bonus può essere richiesto una sola volta per ogni componente della famiglia.